I metodi di valutazione delle competenze e della personalità

La valutazione del personale è un’attività centrale per migliorare le performance aziendale e perfezionare le best practice di un’organizzazione. Anche in un settore che regge su competenze specialistiche come è quello medico, tale analisi permette di cogliere quelle sfumature psicologiche che, nel lungo termine, influenzano il lavoro di squadra. Dunque, un sistema di valutazione adeguato aiuta la scelta in fase di selezione così come in quella di misurazione delle prestazioni dei reparti.

Processo di selezione: strumenti e tecniche

Scegliere soggetti capaci di relazionarsi e di cooperare è cruciale quando si deve organizzare il lavoro di équipe. I test di valutazione per la selezione del personale di ordine psicometrico e gli Assessment Center sono sempre più diffusi anche in ambito medico. Questi permettono di avere un quadro della personalità dei candidati. Tali strumenti di analisi possono essere adattati all’esigenza specifica per misurare l’attitudine verbale, la concentrazione, il ragionamento astratto e una serie di altre qualità indispensabili nel quotidiano.

La misurazione delle prestazioni aziendali

Altrettanto importante è il processo di valutazione delle performance dei gruppi di lavoro. In questo caso, potrà essere utile stabilire un “cruscotto di analisi” con indicatori che misurano la bontà dell’operato dell’intero staff. Piattaforme e software permettono di analizzare i dati con rapidità e di trovare soluzioni efficaci ai problemi di organizzazione. Allo stesso tempo, è possibile pensare a strumenti che individuino le responsabilità e le prestazioni delle singole persone.

 

Per informazioni su strumenti e tecniche per la valutazione formativa e di selezione, contattate EXPERIENCE International